Muoviti in leggerezza

Elettriche: Nel primo bimestre 22 crescono ancora

Il primo scorcio dell’anno ha consolidato la quota delle auto a mobilità elettrica o parzialmente elettrica, sempre più leader del mercato. 

Continua imperterrita la decrescita delle vetture a motore termico e si estende e rinforza invece sempre più, la crescita di quelle a propulsione elettrica o ibrida. 

A febbraio, l’ultimo mese completo preso in analisi, palese è stato  l’arretramento ulteriore della quota di mercato di auto alimentate a benzina e a gasolio, scese rispettivamente al 26,4% (dal 32,8%) e al 22,3%, rispetto al 25,1% di febbraio 2021.

Cresce ancora al contrario, la quota di mercato delle auto elettriche o parzialmente elettriche: le vetture ibride (mild e full hybrid) rappresentano la maggioranza delle vendite col 34,2% del mercato, con una quota ancora in crescita rispetto al 28,8% dello stesso periodo del 2021.

Malgrado i venti di guerra e la penuria di componenti sul mercato globale dunque, il trend delle E-Car sembra ormai destinata ad assumere i tratti di una vera e propria leadership.