I dati 2021 hanno sancito la leadership della compatta di casa Fiat e la leadership della Tesla fra le medie. Scopriamo le Top 15 delle vendite.
Le auto elettrificate resistono egregiamente agli effetti della pandemia, alla discontinuità degli incentivi e alla nuova piaga della crisi produttiva dei componenti, che limita la disponibilità di esemplari rispetto all’ imponente richiesta degli utenti.
Se i motori benzina e diesel nel 2021 sono precipitati ancora, scendendo al 29,7% (quanto le full hybrid che sono al 29%) e al 22,6% il secondo, le auto 100% elettriche targate in 12 mesi sono state poco più di 67.500, quasi il doppio del 2020. La quota di mercato è passata dal 2,3 al 4,6%.
Incremento anche maggiore per le plug-in, passate da meno di 28.000 a oltre 68.000 e dal 2% al 4,7% del mercato.
Quanto ai modelli più venduti, la classifica è quella delineatasi nei mesi passati, con la Fiat 500 elettrica che nel primo anno di commercializzazione ha superato le 10.000 unità.
Seguono la veterana Smart EQ Fortwo e la “cugina di piattaforma” Renault Twingo E-Tech.
A seguire l’elettrica più economica in assoluto, cioè la Dacia Spring, che precede il primo modello di taglia media, la Tesla Model 3, marcata da vicino dalla nuova sorella Model Y (troppo recente per entrare nella graduatoria annuale) e dalla Volkswagen ID.3.
Alle spalle della Model 3 si è piazzata la Renault Zoe, scesa un po’ nelle preferenze ma comunque sesta.
All’inseguimento troviamo le Peugeot e-208 e Peugeot e-2008 e la Volkswagen e-up!.
La top 15 delle elettriche nel 2021
Fiat 500 elettrica: 10.753
Smart EQ fortwo: 6.162
Renault Twingo Electric: 5.822
Dacia Spring: 5.496
Tesla Model 3: 5.047
Renault Zoe: 3.808
Volkswagen ID.3: 3.440
Peugeot e-208: 2.758
Volkswagen e-up!: 2.447
Peugeot e-2008: 2.321
Opel Corsa-e: 1.994
Nissan Leaf: 1.622
Volkswagen ID.4: 1.456
Hyundai Kona Electric: 1.455
Mini Cooper SE: 1.369