A partire dal 18 marzo 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha riattivato la piattaforma Ecobonus per la prenotazione degli incentivi destinati ai veicoli della categoria Le: L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e. Tra questi, rientrano ciclomotori, motocicli e quadricicli elettrici, come la XEV YOYO.
Grazie a questi incentivi, acquistare una microcar elettrica diventa ancora più conveniente, con agevolazioni che possono arrivare fino a 4.000 euro.
Quali sono gli incentivi per i quadricicli elettrici XEV YOYO nel 2025?
Gli incentivi per l’acquisto di quadricicli elettrici o ibridi nel 2025 sono suddivisi in due fasce principali:
- Contributo del 30% sul prezzo d’acquisto, fino a un massimo di 3.000 euro senza rottamazione;
- Contributo del 40% sul prezzo d’acquisto, fino a un massimo di 4.000 euro, se si rottama un veicolo di categoria Le (ciclomotori o motocicli da Euro 0 a Euro 3), intestato da almeno 12 mesi all’acquirente o a un familiare convivente.
L’obiettivo del nuovo Ecobonus 2025 è incentivare la diffusione della mobilità elettrica, riducendo le emissioni e favorendo soluzioni di trasporto sostenibili.
Come richiedere gli incentivi per i quadricicli elettrici XEV YOYO
Per ottenere il bonus sull’acquisto della XEV YOYO, è necessario seguire questi passaggi:
- Prenotazione dell’incentivo – in EcoHub registriamo la richiesta sulla piattaforma Ecobonus dedicata e gestita da Invitalia, generando una ricevuta di prenotazione.
- Conferma della prenotazione – Entro 180 giorni, confermeremo l’operazione fornendo i dettagli del veicolo e dell’acquirente.
- Sconto applicato – Il contributo viene immediatamente detratto dal prezzo d’acquisto della microcar XEV.
Perché scegliere la microcar elettrica XEV YOYO?
Abbiamo già spiegato in un articolo dedicato a XEV YOYO sul nostro blog quanto, optare per questa microcar elettrica, significhi accedere a una mobilità più sostenibile ed efficiente, dai molteplici vantaggi.
- Guidabile dai 16 anni in modo pratico e sicuro per gli spostamenti di tuo figlio;
- Accesso alle ZTL e agevolazioni su parcheggi e circolazione;
- Ridotti costi di gestione rispetto ai veicoli a combustione interna;
- Minore tassazione per i veicoli elettrici;
- Basse emissioni per un ridotto impatto ambientale;
- Ricarica facilitata, con un’autonomia fino a 150 km per ricarica e batterie intercambiabili.
Il 2025 è l’anno ideale per passare alla mobilità elettrica grazie agli incentivi Ecobonus.
XEV YOYO è una soluzione pratica, economica ed ecologica per chi desidera muoversi in città senza rinunciare a comfort, design e innovazione.
Approfitta degli incentivi per i modelli dei quadricicli elettrici XEV YOYO e XEV YOYO PRO e scopri con EcoHub un nuovo modo di vivere la mobilità urbana.
Con contributi fino a 5.000 euro e promozioni dedicate, acquistare una microcar elettrica XEV da EcoHub non è mai stato così conveniente!