Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Leasing o noleggio lungo termine? Cosa conviene ad aziende e partita Iva

Meglio leasing o noleggio lungo termine a Reggio Calabria? Se sei un libero professionista o un imprenditore e stai valutando la gestione della tua flotta aziendale, ti starai domandando quale soluzione conviene per il tuo business.

Noleggiare autovetture a lungo termine offre molto più di un semplice accesso a una variegata flotta di veicoli; è un cambio di paradigma che porta numerosi vantaggi a qualsiasi attività. 

Differenza tra leasing e noleggio lungo termine in Calabria

Leasing e noleggio a lungo termine rappresentano due approcci di gestione della flotta aziendale. Sono spesso utilizzati come sinonimi, ma le loro differenze, sia per caratteristiche che per tipologia di contratto, possono influire notevolmente sulla tua azienda. In questa analisi dettagliata, confrontiamo i due metodi per aiutarti a prendere la decisione più informata in base alle esigenze specifiche della tua attività. 

Cos’è il leasing?

Il leasing è una forma di contratto simile all’acquisto. Si tratta di un contratto di finanziamento con cui è possibile rateizzare il pagamento del veicolo: allo scadere del contratto, puoi decidere se riscattare la proprietà dell’auto versando una maxi-rata finale o restituirla, perdendo quanto corrisposto fino a quel momento. Questa formula è utilizzata da chi intende acquistare l’auto che sta utilizzando, beneficiando delle detrazioni fiscali. Ad ogni modo, pur trattandosi di due modalità di gestione del veicolo differente, scoprirai continuando a leggere come in realtà siano maggiori i vantaggi del noleggio a lungo termine rispetto al leasing, anche sul piano dei benefici fiscali.  

Leasing auto: come funziona?

Il leasing prevedere la presenza di due proprietari:

  • il Lessor (o locatore) che rappresenta la società con cui si stipula il contratto
  • il Lessee (o conduttore) che rappresenta l’utilizzatore dell’auto, dietro pagamento di un canone mensile. 

Alla scadenza del contratto di leasing, l’azienda che ha utilizzato l’auto fino a quel momento può scegliere di riscattarla attraverso il pagamento di un corrispettivo, esercitando così la piena proprietà del veicolo.  

Fatta questa premessa, un aspetto molto importante da considerare riguarda la questione relativa ai costi di manutenzione del leasing rispetto al NLT. 

Nel leasing, infatti le spese di manutenzione e gestione del veicolo sono escluse dal canone mensile e sono totalmente a carico dell’azienda che ha in utilizzo l’auto, come il bollo auto, la manutenzione ordinaria e straordinaria, il soccorso stradale, la gestione dei sinistri, le tasse di proprietà.

Questo significa che diventa particolarmente difficile contenere i costi di riparazione e manutenzione per le aziende che scelgono il leasing, data l’entità considerevole di queste spese nella gestione della flotta aziendale.  

Noleggio a Lungo Termine in Calabria: perché conviene alle aziende

Se inizialmente facevi confusione tra leasing e noleggio a lungo termine, scoprirai adesso perché sono due approcci di gestione dell’auto molto diversi tra loro e perché conviene il noleggio a lungo termine per aziende e partita Iva.

Nel noleggio a lungo termine, l’azienda o il professionista paga un canone fisso mensile che include tutti i servizi collegati alla gestione del parco auto: coperture assicurative, bollo, manutenzione ordinaria e straordinaria, gestione sinistri, soccorso stradale, furto e incendio. Non si esercita alcuna proprietà sul veicolo, ma solo il suo utilizzo, che consente una gestione snella della flotta aziendale e la sicurezza di poter avere auto sempre nuove ogni 3-5 anni. 

Oltre a tutti i benefit inclusi nel canone fisso mensile, il noleggio a lungo termine a Reggio Calabria conviene perché in termini di deducibilità e detrazioni fiscali è più vantaggioso del leasing.

Col noleggio a lungo termine, infatti, ogni azienda e partita Iva ha diritto ad importanti agevolazioni fiscali: a differenza del leasing che offre la deducibilità del 20% del canone di leasing e la detraibilità del 40% dell’IVA, con il noleggio a lungo termine i vantaggi fiscali di deducibilità  del canone dalle imposte dirette (Irpef e Irap) vanno dal 20% all’80% e la detraibilità Iva dal 40% al 100%.  

In conclusione: meglio leasing o noleggio lungo termine?

Il leasing è indicato solo per chi:

  • intende acquistare l’auto una volta terminato il contratto di finanziamento; in caso contrario perde tutto quanto versato fino a quel momento 
  • non ha timori di affrontare le problematiche di gestione connesse al veicolo: manutenzione ordinaria e straordinaria, gestione sinistri, tasse di proprietà, svalutazione auto
  • vuole detrarre le spese dell’auto 

Il noleggio a lungo termine a Reggio Calabria è la soluzione ideale per chi:

  • vuole conoscere in anticipo tutti i costi, senza spiacevoli sorprese
  • vuole liberarsi dalla burocrazia e dalle incombenze di dover gestire bollo, assicurazione, assistenza stradale, gestione sinistri, manutenzione ordinaria e straordinaria, perché sono spese tutte incluse nel canone fisso mensile 
  • vuole avere a disposizione veicoli sempre nuovi, anche ibridi ed elettrici, e una flotta snella e competitiva
  • vuole usufruire di importanti vantaggi fiscali 

Sono molte le imprese e i professionisti con partita Iva che scelgono il noleggio aziendale a lungo termine a Reggio Calabria per godere di un’esperienza di mobilità versatile, completa e su misura e orientarsi verso la transizione ecologica e la costruzione di una flotta green.

Richiedi una consulenza gratuita per valutare quale sia la soluzione ideale per le esigenze del tuo business, oppure dai un’occhiata alle offerte noleggio a lungo termine nel nostro sito EcoHub. 

EcoHub

Via Nino Bixio, 13A/B/C 89127 – Reggio di Calabria
PIVA 03195130806

info@ecohubmobility.it

I Nostri Orari

Lun-Ven:  08:30 – 13:00
                  16:00 – 19:30

Sabato:     08:30 – 12:30

EcoHub offre soluzioni su misura per la gestione delle flotte aziendali e il noleggio a lungo, medio e breve termine per aziende e professionisti in tutta la Calabria. Per guidare le giovani generazioni alla mobilità sostenibile, EcoHub Young rende la micromobilità elettrica in Calabria un concentrato di sicurezza, comfort, praticità e creatività.

Link Utili
Seguici

EcoHub © 2024. Tutti i diritti riservati

Go to Top